La visita

/La visita
La visita 2017-02-02T09:34:22+00:00
Contattami

Dott.ssa Floriana Bagaloni

Biologo Nutrizionista a Roma. Contattami, per informazioni e consulenze.
Contattami

Perché effettuare una visita dal nutrizionista? Ed in cosa consiste?

L’obiettivo di una consulenza nutrizionale è quello di andare a valutare il fabbisogno energetico-nutrizionale dell’individuo così da poter elaborare uno specifico piano alimentare a cui si dovrà aderire solo fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati (ES. riduzione peso corporeo, normalizzazione dei parametri emato-chimici, etc..), dopodiché si potrà dire completato anche un processo di “rieducazione alimentare” che permetterà di proseguire da soli ad alimentarsi secondo le proprie esigenze nutrizionali assecondando anche i propri gusti.
I parametri individuali sono valutati tramite metodiche antropo-plicometriche, impedenziometriche, ed una accurata anamnesi. L’anamnesi consente di indagare gusti e preferenze alimentari, tipologia e frequenza dell’attività fisica svolta,familiarità per particolari patologie, eventuali comportamenti alimentari scorretti. Al contempo, l’analisi dei parametri fisiologici fondamentali tra cui massa magra e grassa, acqua corporea, massa muscolare e ossea, etc., consentirà di ottenere tutte le indicazioni utili a mettere in atto un programma nutrizionale su misura per ognuno.
La visita si svolge all’incirca in un’ora ed è seguita dalla consegna del piano alimentare personalizzato, di indicazioni generali di corretta igiene alimentare, e del referto antropo-plicometrico. Le successive visite di controllo, di solito mensili, consentiranno di monitorare il percorso intrapreso e di apportare modifiche periodiche allo schema dietetico così da poterlo adattare di volta in volta alle nuove esigenze individuali e di stagionalità degli alimenti.
In modo salutare e del tutto naturale si potranno risolvere problematiche legate al peso corporeo in eccesso o in difetto, gestire condizioni fisiopatologiche accertate come allergie, intolleranze, disbiosi intestinale e calo delle difese immunitarie, patologie a carico di vari organi e apparati(es. gastriti, colon irritabile, steatosi epatica, patologie infiammatorie a carico dell’apparato osteo-articolare, etc.), prevenire e trattare la “sindrome metabolica” (obesità, insulino-resistenza, diabte mellito tipo 2, ipertensione, ipercolesterolemia, ipertigliceridemia, aumentato rischio cardio-vascolare).
Un piano nutrizionale personalizzato può infine essere destinato a tutti coloro che desiderino semplicemente gestire al meglio la propria salute nel corso delle diverse fasi della vita, quali accrescimento, anzianità, gravidanza e allattamento, menopausa, allenamento sportivo.
Curare la propria alimentazione non significa necessariamente privazione… un’ alimentazione VERAMENTE SANA ci consente di vivere meglio ogni momento, di raggiungere i nostri obiettivi, senza fatica… con GUSTO!

Le mie competenze

  • Biologo

  • Nutrizionista

  • Erborista

PERCHE’ MANGIO POCO E NON RIESCO A PERDERE PESO?!

  MANGIARE PER DIMAGRIRE! Chi non ha mai provato invidia per quelle persone che mangiano di tutto quanto e quando vogliono eppure non hanno problemi di linea? Dall’ altra parte ci sono coloro che invece [...]

By | febbraio 24th, 2016|Categories: Saper Mangiare|Commenti disabilitati su PERCHE’ MANGIO POCO E NON RIESCO A PERDERE PESO?!

DIMAGRIRE CON IL CONTROLLO GLICEMICO

Dimagrire con il controllo glicemico, è più facile di quanto si possa pensare!!! Non servono infatti tabelle e calcolatrice (a questo penserà il vostro nutrizionista!) basterà la conoscenza di alcuni semplici principi di alimentazione e [...]

By | gennaio 17th, 2016|Categories: News|Commenti disabilitati su DIMAGRIRE CON IL CONTROLLO GLICEMICO