Sicuramente negli ultimi anni avrai sentito parlare della dieta chetogenica, in quest’articolo approfondiremo: cos’è, come funziona, quali sono i suoi pro e i suoi contro, facendo qualche esempio pratico di dieta chetogenica, includendo anche una variante di dieta chetogenica mediterranea ed una chetogenica vegetariana.
Molto probabilmente hai già sentito parlare di questa dieta, ma cos’è di preciso la dieta chetogenica? te lo dico subito! Si tratta di un regime alimentare che mira a indurre il corpo in uno stato metabolico chiamato chetosi.
Semplicemente si fa in modo che il corpo utilizzi i grassi come principale fonte di energia piuttosto che i carboidrati, in questo modo il fegato produrrà chetoni dai grassi che diventeranno la fonte principale di energia per il nostro corpo, in particolare per il cervello, che normalmente utilizza invece il glucosio.
NB: Va precisato che NON SI TRATTA di un regime dietetico iperproteico, di solito le calorie giornaliere nella dieta chetogenica vengono bilanciata nelle seguenti proporzioni: carboidrati 5%, grassi 70/75% e proteine 20/25%.
Sicuramente questo tipo di regime alimentare porta con se molti vantaggi, aiuta a bruciare meglio i grassi, riduce la sensazione di fame, stabilizza gli zuccheri nel sangue, riduce le infiammazioni, favorisce il colesterolo buono (HDL) e migliora persino la concentrazione.
Si tratta comunque di una dieta molto difficile da seguire nel lungo periodo e non è adatta a tutti. Se non bilanciata correttamente si rischia rapidamente di perdere massa muscolare, liquidi e sali minerali, oltre a costipazione, stanchezza nausea, mal di testa ed in alcuni casi anche problemi cardiovascolari.
In ogni caso prima di impostare un piano dietetico di questo tipo, il nutrizionista vorrà conoscere la storia clinica del paziente e dovrà disporre di analisi preliminari specifiche.
Pro della dieta Chetogenica
Contro della dieta Chetogenica
Nota Bene: Evitare l’approccio fai da te, non adatta a persone con problemi renali o epatici, donne in gravidanza o allattamento.
Per avere una panoramica generale di seguito troverai due esempi di diete Chetogenica: una mediterranea ed una vegetariana. Naturalmente trattandosi di un regime alimentare molto particolare e soggettivo ho preferito non inserire le quantità.
Di seguito troverai un’esempio di dieta chetogenica mediterranea basata su una settimana e suddivisa in colazione pranzo e cena.
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
Di seguito troverai un’esempio di dieta chetogenica vegetariana, basata su una settimana e suddivisa in colazione pranzo e cena.
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
Se stai cercando un Nutrizionista a Roma per seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, realizzato appositamente per le tue necessità contattami per fissare un appuntamento.
Sono una nutrizionista Iscritta all’Ordine Nazionale del Biologi (Sezione A n. 067645.). Mi occupo di nutrizione ed educazione alimentare dal 2008 e posso aiutarti ad elaborare un piano alimentare per lo sport, la gravidanza, l’adolescenza o per correggere disturbi alimentari.
In conclusione dopo aver visto in quest’articolo cos’è la dieta chetogenica, come funziona, quali sono i pro e i contro di questo regime alimentare e dopo averti proposto alcuni esempi di dieta chetogenica, spero di averti fornito una panoramica chiara sull’argomento. Prima di lasciarti, voglio ricordandoti ancora una volta di affidarti ad un Nutrizionista prima di iniziare a seguire una dieta chetogenica.