La Dieta Vegetariana


dieta vegetariana

La Dieta Vegetariana, è uno stile alimentare adottato da molti non solo per motivi salutistici, ma anche etici. In quest’articolo ti spiegherò di cosa si tratta, quali sono le sue varianti, ed i suoi benefici. Troverai anche consigli pratici per approcciarti a questa dieta ed anche un esempio di dieta vegetariana.

Cos’è la Dieta Vegetariana?

La dieta vegetariana è un modello nutrizionale che esclude il consumo di carne e di pesce.

Si tratta infatti di un modello alimentare, basato principalmente sul consumo di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi, ma può includere anche alcuni alimenti di origine animale, come latte, formaggi e uova.

In base agli alimenti di origine animale introdotti nella dieta, quest’ultima viene identificata con vari nomi.

Ecco 4 varianti di dieta vegetariana:

  1. Lacto-ovo vegetariana: Include latte, formaggi e uova.
  2. Lacto-vegetariana: Include solo latte e formaggi.
  3. Ovo-vegetariana: Include solo il consumo di uova.
  4. Vegana o vegetaliana: Esclude tutti i prodotti di origine animale.

Nota: esistono forme più estreme di dieta vegetariana come quella crudista e fruttariana che non saranno oggetto di quest’argomento.

Pro e contro della Dieta Vegetariana

La dieta vegetariana se ben strutturata può essere sicuramente un buon modello nutrizionale da seguire, per mantenerci in un ottimo stato di salute generale. Ricca di fibre, antiossidanti e acidi grassi infatti, può aiutarci oltre a controllare il nostro peso anche a prevenire alcune malattie come quelle cardiovascolari, alcune forme di cancro ed il controllo del diabete di tipo 2.

Tra i principali alimenti fonte di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali troviamo:

  • Cereali integrali: Una fonte importante di carboidrati complessi e fibre
  • Frutta e verdura: Ricche di vitamine e sali minerali e fibre
  • Olio extra vergine di oliva: Ricco di acidi grassi monoinsaturi
  • Legumi: Ricchi di proteine vegetali, fibra solubile, carboidrati complessi, vitamine, ferro e altri minerali
  • Frutta secca e semi: Fonte di proteine, fibre, vitamine, sali minerali oltre che acidi grassi insaturi e polinsaturi
  • Uova e Latticini: Ricchi di calcio e fonte proteica
  • Erbe e spezie: Oltre a dare sapore piatti al posto del sale, contengono composti come i flavonoidi utili al nostro benessere

Naturalmente trattandosi di una dieta è come tale soggettiva, bisognerebbe sempre affidarsi ad un nutrizionista. Un professionista saprà sicuramente pianificare al meglio in base ad un’attenta analisi del paziente ed evitare possibili carenze alimentari.

Vantaggi:

  • Ricca di fibre, vitamine e sali minerali
  • Può portare a un consumo più elevato di nutrienti essenziali

Svantaggi:

  • Possibile carenze
  • In alcuni casi potrebbe avere un apporto proteico insufficiente
  • Richiede un bilanciamento più attento

Esempio di Dieta Vegetariana

Per darti una panoramica generale di seguito troverai un esempio giornaliero di diete vegetariana. Naturalmente trattandosi di un regime alimentare e quindi soggettivo, ho  preferito non inserire le quantità.

  1. Colazione: pane integrale tostato, avena, o un pò di frutta fresca ( a piacere), latte o yogurt, ed un pò di frutta secca
  2. Pranzo: del riso o della quinoa con legumi, delle verdure miste, olio extra vergine di oliva come condimento, ed un frutto
  3. Spuntino: yogurt greco con noci o un frutto potrebbero essere un ottimo spuntino
  4. Cena: delle lenticchie, un uovo sodo, delle verdure grigliate o a vapore, del pane (meglio se integrale), olio extra vergine di oliva come condimento
  5. Spuntino Serale: un po di frutta secca

Consigli Pratici per Iniziare

  1. Approcciarsi ad una alimentazione vegetariana gradualmente può agevolarti nel passaggio
  2. Variare l’alimentazione attraverso varie fonti ti aiuterà ad ottenere tutti i nutrienti essenziali di cui hai bisogno (se necessario usa integratori)
  3. Pianificare i pasti con l’aiuto di un professionista, renderà più equilibrata e sostenibile la tua dieta

Nutrizionista per dieta vegetariana a Roma

Se stai cercando un Nutrizionista a Roma per seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, realizzato appositamente per le tue necessità contattami per fissare un appuntamento.

Sono una nutrizionista Iscritta all’Ordine Nazionale del Biologi (Sezione A n. 067645.). Mi occupo di nutrizione ed educazione alimentare dal 2008 e posso aiutarti ad elaborare un piano alimentare per lo sport, la gravidanza, l’adolescenza o per correggere disturbi alimentari.

Considerazioni Finali

In conclusione dopo aver visto in quest’articolo cos’è la dieta vegetariana, come funziona, quali sono i pro e i contro di questo regime alimentare e dopo averti proposto un esempio giornaliero di dieta vegetariana, spero di averti fornito una panoramica chiara sull’argomento. Prima di lasciarti, però voglio ricordandoti ancora una volta di affidarti sempre ad un Nutrizionista, prima di iniziare a seguire una dieta.